n una serata ricca di emozioni e colpi di scena, la Salernitana ha conquistato tre punti preziosi battendo il Modena per 1-0, grazie a un gol di Soriano nel secondo tempo. Una vittoria che permette ai granata di salire a 29 punti in classifica, avvicinandosi sempre di più all’obiettivo salvezza.
Primo tempo: equilibrio e occasioni da entrambe le parti
La partita è iniziata con la Salernitana subito protagonista, cercando di imporre il proprio gioco. Al 4’, Caso ha provato a creare pericolo in area, ma la difesa granata è stata pronta a intervenire. Pochi minuti dopo, al 10’, è arrivata la prima vera occasione per i campani: un cross di Verde dalla sinistra ha trovato la torre di Cerri, che ha stoppato di petto e calciato alto di poco.
Il Modena non è rimasto a guardare e ha cercato di rispondere con azioni veloci. Al 16’, un cross di Ghiglione ha trovato il colpo di testa di Cerri, ma la traiettoria è stata troppo centrale per preoccupare Gagno. Poco dopo, al 21’, Mendes ha avuto un’ottima occasione con un colpo di testa in torsione, ma il pallone è finito di poco a lato.
La Salernitana ha continuato a insistere, soprattutto grazie alle incursioni di Verde. Al 32’, il numero 10 granata ha provato il sinistro da fuori area, costringendo Gagno a una parata in angolo. Sul corner successivo, Bronn è stato anticipato dal portiere modenese, mantenendo il risultato invariato.
Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con entrambe le squadre che hanno mostrato buone qualità ma senza riuscire a concretizzare le occasioni create.
Secondo tempo: Soriano regala la vittoria ai granata
Il secondo tempo ha visto la Salernitana tornare in campo con maggiore determinazione. Al 64’, è arrivato il gol che ha deciso la partita: un tiro deviato di testa da Zaro ha trovato Soriano, che ha insaccato da pochi passi, regalando ai granata il vantaggio. Un gol importante, frutto di un’azione ben costruita e di una difesa modenese colta in contropiede.
Dopo il gol, la Salernitana ha gestito il vantaggio con maturità, cercando di controllare il gioco e limitare le incursioni del Modena. Al 68’, il tecnico granata ha effettuato un doppio cambio, inserendo Ruggeri e Tongya al posto di Bronn e Verde, per dare freschezza e solidità alla squadra.
Il Modena ha provato a reagire, ma le occasioni sono state poche e poco pericolose. Al 78’, Bozhanaj ha servito Magnino in area, ma il tiro di quest’ultimo è finito a lato, lasciando Christensen impassibile.
Negli ultimi minuti, la Salernitana ha amministrato il possesso palla, cercando di far scorrere i secondi e mantenere il risultato a proprio favore. I cinque minuti di recupero sono trascorsi senza grossi scossoni, e al triplice fischio è esplosa la gioia dei tifosi granata.
PRIMO TEMPO
1′- Iniziato il primo tempo. Primo pallone giocato dalla Salernitana.
4′ – Caso cerca uno scambio in area, ma la difesa della Salernitana libera.
8′ – Il traversone di Santoro che si perde sul fondo.
10′ – Cross di Verde dalla sinistra, torre di Cerri per Ghiglione, stoppa di petto e calci alto di poco.
12′ – La punizione di Verde dai 25 metri termina alta.
15′ – Soriano e Mendes rimangono a terra a seguito di uno scontro in area.
16′ – Cross di Ghiglione e colpo di testa di Cerri, che stacca su Dellavalle ma la traiettoria è centrale.
21′ – Cross di Palumbo per Mendes, che di testa in torsione manda a lato di poco.
22′ – Bronn mette un cross per Corazza, che colpisce male di testa e il pallone finisce alto.
28′ – Palumbo fugge sulla destra e prova a mettere in mezzo per Mendes, che viene anticipato dal portiere.
32′ – Corazza vede l’inserimento di Verde, che di sinistro impegna Gagno in angolo. Sul successivo corner. Gagno riesce ad anticipare Bronn.
35′ – Giallo per il Modena. Ammonito Dellavalle per uno sgambetto a Verde. Il giocatore dei canarini era diffidato.
38′ – Azione personale di Verde sulla destra, che mette un cross per Cerri, che salta bene ma il suo colpo di testa è centrale.
41′ – Azione personale di Caso, che prova a servire Magnino, ma il pallone è troppo lungo e il portiere riesce ad intervenire.
45′ – Finisce il primo tempo senza recupero.
SECONDO TEMPO
45 – Il Modena riavvia la partita.
50′ – Cartellino giallo per Bronn.
57′ – Nel giro di un minuto ammoniti nel Modena Santoro e Palumbo.
64′ – GOOOL SALERNITANA! SORIANO PORTA I GRANATA IN VANTAGGIO. Tiro deviato di testa da Zaro che diventa imparabile per Gagno.
68′ – Doppio cambio per la Salernitana: escono Bronn e Verde entrano Ruggeri e Tongya.
71′ – Due cambia anche nel Modena: entra Bozhanaj esce Cotali. Entra anche Gliozzi al posto di Caso.
76′ – Cartellino giallo per Zaro.
78′ – Bozhanaj mette al centro per Magnino che da due passi spara a lato a Christensen battuto.
83′ – Girandola di cambi per le due formazioni. Per il Modena: Magnino-Battistella, Santoro-Kamate. Nella Salernitana escono Zuccon e Corazza, entrano Caligara e Njoh.
86′ – Salernitana: entra Girelli per Soriano.
90′ – Saranno 5 i minuti di recupero.
90’+3′ – La Salernitana amministra il possesso palla per far scorrere secondi preziosi.
90’+5′ – TRIPLICE FISCHIO: VINCE LA SALERNITANA!
Salernitana-Modena 1-0, il tabellino
SALERNITANA (3-5-2): Christensen; Bronn (68′ Ruggeri), Ferrari, Lochoshvili; Corazza (83′ Njoh), Zuccon (83′ Caligara), Amatucci, Soriano (86′ Girelli), Ghiglione; Verde (68′ Tongya), Cerri. In panchina: Sepe, Hrustic, Reine-Adelaide, Wlodarczyk, Guasone, Stojanovic, Raimondo. Allenatore: Roberto Breda.
MODENA (3-4-2-1): Gagno; Vulikic, Zaro, Dallavalle; Magnino (82′ Battistella), Santoro (82′ Kamate), Gerli, Cotali (71′ Bozhanaj); Caso (71′ Gliozzi), Palumbo (87′ Defrel); Mendes. In panchina: Seculin, Bagheria, Beyuku, Duca, Caldara, Oliva, Idrissi. Allenatore: Paolo Mandelli.
ARBITRO: Antonio Giua della sezione di Olbia.
RETI: 64′ Soriano (S).
NOTE – Ammoniti: Dellavalle, Santoro, Palumbo, Zaro (M) Bronn (S). Angoli: 5-1. Recupero: 5′ st.
(LACITTà)