Una giornata per la prevenzione del tumore al seno con il Dottore Giovanni Corso, chirurgo senologo presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Ricercatore all’ Università degli Studi di Milano e responsabile Miur per la Ricerca scientifica, nonché Presidente dell’ European Cancer Prevention e scienziato di fama mondiale per la ricerca sul cancro al seno. L’evento è in programma sabato 19 aprile 2025, a partire dalle ore 14.00, in piazza Umberto Carbone, in località Bivio di Palomonte, ed è patrocinato dal Comune di Palomonte, dal Comune di Postiglione, dall’associazione Alta Irpinia Solidale e dall’associazione European Cancer Prevention.
Il Dottore Giovanni Corso sarà accolto dal sindaco di Palomonte, Felice Cupo e dall’amministrazione comunale presso la sede del Comune, via Agostino Massa, alle ore 14.00.
Le visite gratuite cominceranno alle ore 14.30 presso la sede della Protezione Civile e sono rivolte alle donne dai 25 anni in su.
“Si tratta di un evento che s’inserisce nell’ambito di un più ampio progetto volto a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di fare prevenzione e che vede i comuni di Palomonte e Postiglione promuovere giornate informative- spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Palomonte, Anna Annunziata Massa – l’obiettivo è quello di prevenire attraverso screening ma anche ma informazioni sul corretto stile di vita da seguire, l’insorgenza di gravi patologie tumorali, tra cui il cancro al seno. Prevenire significa salvare vite umane”.
Ha aggiunto il Dottore Giovanni Corso “I dati parlano chiaro, trovare un tumore al seno con gli strumenti di screening messi a disposizione dal nostro sistema sanitario, con adeguati percorsi di cura, significa guarire. Grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie di screening ,nel 98% dei casi di tumori al seno di piccole dimensioni e non palpabile, si guarisce ed ecco perché diagnosticarli in tempo significa salvare la vita. Così diventa fondamentale trasmettere alle persone gli strumenti di conoscenza quali l’importanza dell’adesione agli screening di giornate di visite gratuite che aiutano le donne nella prevenzione della malattia”.
Sarà possibile, nel corso della giornata, contribuire alla ricerca sul cancro con una donazione all’ associazione scientifica internazionale European Cancer Prevention.